REICO e il Counseling

REICO e il Counseling

REICO - ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE DI COUNSELING

Fino al 2013, il Counseling in Italia era una professione censita e non regolamentata, ovvero esisteva come professione, tuttavia era priva di una legge che la disciplinasse.

A seguito del varo della legge n. 4 del 14 gennaio 2013 in materia di professioni non organizzate, finalmente anche il Counseling viene inserito tra le professioni autoregolamentate.

Da qui nasce l’importante processo di normazione della professione a cui Reico partecipa, presso l’Ente italiano di Normazione (UNI), necessario a definire le responsabilità dei professionisti in tema di qualità del servizio offerto e di tutela dell’utenza a cui il professionista si rivolge.

Tutto questo si traduce per Reico nel costante impegno a monitorare la formazione continua, l’aggiornamento e la supervisione professionale dei propri associati.

Alle associazioni professionali come Reico la legge 4/2013 art. 2 affida il compito di:

  • stabilire un codice di condotta (Codice etico e deontologico)
  • promuovere la formazione permanente dei propri iscritti
  • vigilare sulla condotta professionale dei soci
  • stabilire le sanzioni disciplinari da applicare ai soci in caso di violazione del Codice etico e deontologico
  • attivare uno sportello per i consumatori

IL COUNSELING
Il Counseling si configura come un processo di adattamento creativo che consente alla persona di immaginare, progettare e realizzare per sé le migliori condizioni di vita possibili nella sua realtà e nella sua situazione contingente di vita, perseguendo il concetto di salute, che si intende, come dichiarato dall’OMS già nel 1948, “La salute è uno stato dinamico di completo benessere fisico, mentale, sociale e spirituale, non mera assenza di malattia”

Il Counseling è utile nelle fasi di transizione del ciclo di vita. In quest’ottica, si configura come un processo di apprendimento e un percorso di cambiamento all’interno del quale il cliente è agevolato dal Counselor a comprendere, esplorare, consapevolizzare e integrare nuove acquisizioni in merito alla sua vita, sia che si tratti di specifiche competenze, che di una maggiore consapevolezza rispetto a se stesso.

L’azione di Counseling opera soprattutto nel presente inteso come tempo dell’auto-trasformazione e del cambiamento, configurandosi come un percorso di formazione al benessere.

L’orientamento esistenziale fornito dai percorsi di Counseling mira ad un potenziamento dell’autosviluppo di competenze e di abilità. Tali percorsi possono essere realizzati in contesti di sostegno individuale o di gruppo e può avere anche finalità formative.

Il percorso si configura come una prestazione di carattere breve, mirata e circoscritta, finalizzata allo sviluppo e al raggiungimento dell’obiettivo di lavoro concordato tra Counselor e cliente. In questo percorso ricopre particolare importanza la stipula del contratto di obiettivo, indispensabile per canalizzare l’attenzione consapevole sul cambiamento in oggetto.

L’accettazione del problema e la trasfigurazione del negativo, aspetti caratterizzanti del Counseling, fanno di questa tipologia di intervento un’opzione valida sia per il singolo individuo che per i numerosi ambiti della vita come la coppia, le organizzazioni, la famiglia, la scuola tra gli altri.

Claudia Montanari in ‘Dizionario Internazionale di Psicoterapia’ (2012):
Il Counselor è un agevolatore della relazione di aiuto che sostiene il cliente nel processo di consapevolezza per una maggiore autonomia rispetto alle scelte di vita. È un professionista che lavora sulla salute e sul benessere psicofisico, orienta, sostiene e sviluppa le risorse della persona. Le competenze di base del Counselor sono relative al saper essere una persona empatica, congruente, autentica, consapevole dei propri valori, sensazioni e pensieri, disponibile all’accettazione incondizionata. Il Counselor utilizza molte tecniche: ascolto attivo che evita giudizi e interpretazioni; esplorazione con domande aperte e chiuse; chiarificazione per incoraggiare l’elaborazione; parafrasi per aiutare il cliente a focalizzare il contenuto del suo messaggio ed enfatizzarlo quando l’attenzione sui sentimenti è prematura; riformulazione per incoraggiare a consapevolizzare ed esprimere emozioni, sperimentarne l’intensità per poterle gestire; delucidazione per connettere elementi multipli, identificare un tema ricorrente e fare il punto per ulteriori obiettivi. La relazione costruita è fatta, così, di riconoscimento, rispetto e congruenza, e favorisce l’auto-comprensione e l’auto-esplorazione.

La British Association for Counselling (1985) definisce il Counselling: […]l’uso professionale e regolato da principi, di una relazione, nell’ambito della quale il cliente è aiutato nel processo finalizzato a facilitare una migliore conoscenza di sé e l’accettazione dei propri problemi emotivi e a portare avanti la propria crescita emozionale e lo sviluppo ottimale delle proprie risorse personali. Lo scopo finale è di fornire al cliente un’opportunità di vivere in modo soddisfacente ed in base alle proprie risorse”.

Per Galimberti (1999): […] Counselling significa consulenza, forma di rapporto interpersonale in cui un individuo che ha un problema, ma non possiede le conoscenze o le capacità per risolverlo, si rivolge a un altro individuo, il consulente (o counselor) che, grazie alla propria esperienza e preparazione, è in grado di aiutarlo a trovare una soluzione

PERCHÉ UN COUNSELOR SCEGLIE REICO
Siamo convinti che svolgere l’attività professionale di Counselor comporti un modo di operare e di essere che si fondano sulla volontà di rispettare l’altro e sulla capacità di utilizzare al meglio gli strumenti della comunicazione, per dare forza alla persona nei propri contesti di vita. Il Counseling dunque non è solamente un insieme di strumenti e tecniche per agevolare l’altro, è anche un modo di essere e stare in relazione con l’altro.
Sosteniamo il Counseling come professione specifica e autonoma.
Diamo valore alla formazione permanente dei nostri soci affinché mantengano gli standard qualitativi professionali stabiliti.
Per noi il Counselor iscritto a Reico è un socio, mai un cliente.

CHE COSA REICO OFFRE AGLI ISCRITTI
Reico offre agli iscritti:

  • La partecipazione in prima linea, attraverso gli organi eletti, allo scambio e al confronto con enti e associazioni del panorama nazionale ed internazionale operanti nel settore del Counseling.
  • La definizione e la garanzia degli standard della formazione continua, dell’aggiornamento professionale e dei meccanismi di verifica sulla qualità del servizio offerto, a tutela dei clienti.
  • La difesa del diritto dei Counselor a tutelare il Counseling come attività specifica e autonoma attraverso l’accreditamento presso le istituzioni per il riconoscimento della professionalità stessa.
  • La pubblicazione del profilo professionale di ciascun Counselor iscritto sul sito istituzionale.
  • La consulenza in campo legale, fiscale, organizzativo e promozionale da parte di professionisti del settore.

AREA RISERVATA

Copyright 2024 - REICO Associazione Professionale di Counseling