Ambiti di intervento

Il Counselling è un modello trasversale di competenze che stimola ulteriori apprendimenti e amplifica abilità, tecniche e atteggiamenti che dell’ambito lavorativo si riverbera nei contesti sociali e personali.

Le abilità di Counselling consentono di supportare il percorso di crescita degli individui e dei gruppi con tecniche e strumenti specifici. Grazie al suo approccio flessibile può essere applicato, in diversi contesti:

personale: per la soluzione di disagi relazionali e la promozione del benessere (individuale, di coppia, familiare, di gruppo);
scolastico: prevenzione di fenomeni di abbandono scolastico, bullismo, emarginazione, scelta corsi di studi;
sanitario: con possibili interventi negli ospedali, nei consultori, negli ambulatori territoriali;
sociale: nei centri d’ascolto di gruppo, nell’orientamento professionale e formativo, nei progetti di monitoraggio urbano;
aziendale: miglioramento del clima lavorativo, formazione continua, prevenzione di fenomeni di mobbing (piccole, medie e grandi industrie, o in ogni caso unità lavorative strutturate);
comunitario: per la promozione di comunità empawored ed empowering, passando per le scuole, l’associazionismo, le istituzioni, la rete formale e informale dei rapporti nel territorio.

Alcuni ambiti specifici sono quelli del Counselling dei Sistemi Intimi (relativo alla coppia e alle varie tendenze sessuali o alle violenze e agli abusi sessuali), il Counselling di Comunità che si interessa delle relazioni all’interno di comunità regolarmente costituite, con specificità di intervento all’interno delle stesse (Es. Animatore di comunità, operatore nel settore delle tossicodipendenze, ecc.), fino ad arrivare al Counselling per persone in stato avanzato di malattia (es. AIDS, Cancro). In grande sviluppo in questo momento storico-culturale, è l’Art Counselling, che agevola il benessere dell’individuo attraverso varie forme dell’arte: musica, teatro, poesia, danza, pittura. Oggi è possibile anche il Counselling online. Prevede l’assistenza a chi si trova di fronte ad un disagio emergente o e per il quale esprime una richiesta di aiuto, volendo, però, rimanere nell’anonimato. Si effettua attraverso: e-mail, chat-line, ecc opportunamente strutturate ed ha il compito di sostenere il disagio della persona, indirizzandola, quando necessario.

Il Counselling nella Formazione per gli Adulti

Il Counselling è relazione di aiuto ma contestualizzare il Counselling oggi vuol dire considerare i cambiamenti che società e mass media stanno provocando nei rapporti umani. Questo comporta una nuova sfida per la professione, significa infatti concepire il Counselling come strumento di aiuto alle relazioni, oltre che una relazione di aiuto.

La formazione in Counselling si inserisce così nel più ampio quadro della Educazione degli Adulti. Quest’ultima corrisponde ad un processo in cui l’individuo procede verso un’autorealizzazione all’interno di un contesto sociale dato e definito culturalmente, esito di nuovi livelli di apprendimento che si realizzano attraverso percorsi che hanno lo scopo di potenziare le attività creative individuali in relazione alla formazione generale e umanistica.

L’apprendimento delle abilità di base del Counselling consente di integrare saperi professionali trasversali, offre un orientamento alla relazione e permette di mantenere e accrescere le specifiche abilità lavorative.