Profilo counselor

Informazioni Professionali

FOTO
COGNOME
Vozzella
NOME
Nicla Anna Ura
CITTA'
Milano
LIVELLO
Counselor Professionista
1547
Attestazione di qualificazione professionale AQP
PROFILO

Il mio percorso è insolito ma da sempre è stato orientato al “prendersi cura”, che non è da intendersi come “terapia” ma come interesse per il prossimo.
Ho un diploma di scuola superiore come tecnico di laboratorio chimico-biologico, conosco bene l’anatomia, a fisiologia, la patologia e la biochimica; dopo il diploma ho lavorato in ospedale per dieci anni.
Nel frattempo – convinta della necessità di un incontro fra scienze umane e scienze propriamente dette – mi sono laureata in filosofia prendendo l’indirizzo psicologico e inserendo nel piano di studi materie come filosofia della scienza, storia della scienza e della tecnica e altre che mi permettessero di esplorare i confini su cui si snodano le dinamiche fra i diversi ambiti del sapere. A tale scopo ho preso un master in Bioetica.

Ho conseguito un perfezionamento in antropologia medica perché, nel frattempo, avevo incontrato le medicine complementari e volevo comprendere come – in contesti umani diversi da quello in cui vivo – le differenti medicine concorrono al benessere della persona.

Ho scritto diversi libri come autrice e coautrice sulle medicine complementari e sul benessere psicofisico.

Ho studiato e approfondito il repertorio floreale del dr. Edward Bach, presso la Bach Foundation. Mi sono appassionata alla medicina tradizionale cinese: ne ho studiato la fitoterapia e la dietetica.

Ho frequentato come counselor l’hospice oncologico e ho compreso che a volte il “tocco” possa lenire le sofferenze più di tante parole, così ho conseguito un diploma triennale di tuina, il più antico massaggio che si basa sui principi della medicina tradizionale cinese.

Ho sviluppato un mio approccio al cliente che ho chiamato Consulenza Olistica Integrata:

  • Consulenza, perché c’è un rapporto paritario col cliente e perché non si fa “terapia”.
  • Olistica, perché il mondo del cliente può essere esplorato solo grazie a uno approccio olistico che non separi le parti dal “tutto”.
  • Integrata, perché il consulente ha a disposizione diversi strumenti che possono integrarsi fra loro per adeguarsi ai bisogni del cliente.

Integro quindi, a seconda delle esigenze della persona che mi si rivolge, i diversi strumenti che ho acquisito negli anni: il counseling, che sempre sottostà all’approccio, alla relazione con il cliente; il massaggio tuina, per chi preferisce non parlare e per il riequilibrio energetico; i fiori di Bach, che pratico secondo il metodo originale del Bach Centre, che aiutano a riequilibrare le vibrazioni delle emozioni.

Ho inoltre conseguito il livello avanzato di FastReset® per il riequilibrio emotivo.

Poiché sono una giornalista (iscritta all’Albo) e il mio scopo è anche quello di “informare” per condividere ciò che ho imparato, nel 2004, ho fondato il periodico Anthropos Magazine.com e, dopo circa dieci anni, l’Associazione Antropica, per mettere in pratica sul territorio alcuni progetti di counseling, integrato da altre discipline, in ambito sanitario.

 

TELEFONO
349-2881640
SITO WEB
www.anthroposmagazine.com
<< Torna al Registro

Sei il proprietario di questo profilo e vuoi modificarlo? Accedi all’area riservata con il tuo Link Privato.
Non hai ancora un Link Privato o lo hai smarrito?

Clicca qui per riceverlo via email!