Profilo counselor

Counselor Professionista Avanzato
Attestazione di qualificazione professionale AQP
PROFILO

Sono nata nel 1970 a Bolzano, dove vivo e lavoro.

Dopo essermi laureata in Sociologia nel 1998 ho lavorato per diversi anni in un centro di consulenza per giovani. Ho cominciato ad occuparmi di psicologia nel 2000 con una formazione sulla “terapia non direttiva” (terapia centrata sul cliente) di Carl Rogers e nel 2002 ho frequentato una formazione sulla pedagogia sistemica.

Dal 2003 sono alle dipendenze della Provincia Autonoma di Bolzano e mi dedico all’attività di accompagnamento di tirocini di orientamento e formazione per persone in situazione di svantaggio sociale, in particolare profughi e persone con background migratorio.

Dal 2008 mi dedico alla Bioenergetica in qualità di insegnante di pratica bioenergetica e di Counselor somatorelazionale diplomata presso IPSO (Istituto di Psicologia Somatorelazionale) di Milano. Conduco laboratori settimanali di autoregolazione bioenergetica e offro colloqui di counseling individuale nel mio studio a Bolzano.

Come Counselor professionista mi occupo anche della conduzione di seminari e di incontri formativi a tema legati alla specifica formazione di sociologa e counselor bioenergetica. In collaborazione con la Federazione per il Sociale e la Sanità della Provincia di Bolzano ho tenuto nel 2014 un seminario intitolato «Il paziente responsabile» nel quale ho trattato oltre alle tecniche della comunicazione, l’analisi dei conflitti, il rispetto reciproco tra medico e paziente, i diritti del malato e sono stati studiati esempi pratici basati sulle esperienze dei partecipanti. Nell’autunno del 2019 ho proposto assieme ad un medico di base 4 serate che hanno avuto come filo conduttore la comunicazione tra professionisti sanitari e pazienti: «Scelte saggie e condivise. Pazienti e medici, alleati nel percorso di cura» Negli incontri è stata affrontata l’importanza di una buona comunicazione nel condividere le decisioni durante il percorso di cura, nell’assunzione di farmaci, nel consenso informato e nell’accesso ai Servizi Sanitari.

Nell’attività di counseling somatorelazionale l’approccio umanistico di Carl Rogers è arricchito con le conoscenze dell’Analisi Bioenergetica e delle neuroscienze e permette al counselor di comprendere sia il linguaggio corporeo che quello verbale come espressione e traduzione dello stato emozionale del cliente.

Nel mio modo di lavorare la persona è al centro; la accolgo, le offro ascolto e creo un clima relazionale facilitante. Aiuto chi ha bisogno di essere accompagnato, con empatia e rispetto, a conoscere ed ascoltare sé stesso in tutti i propri sentimenti ed emozioni, ad attivare le proprie risorse per fare delle scelte, prendere delle decisioni e superare situazioni problematiche.

Per maggiori informazioni su di me e la mia attività è possibile consultare il sito http://bioenergeticabolzano.it

Per contattarmi chiamate dopo le ore 14 il numero 339 64 67 552 oppure scrivetemi alla casella di posta elettronica verenahilpold@hotmail.it.

TELEFONO
SITO WEB
www.bioenergeticabolzano.it
<< Torna al Registro

Sei il proprietario di questo profilo e vuoi modificarlo? Accedi all’area riservata con il tuo Link Privato.
Non hai ancora un Link Privato o lo hai smarrito?

Clicca qui per riceverlo via email!