Profilo counselor

Informazioni Professionali

FOTO
COGNOME
Turrisi
NOME
Fernanda Adalgisa
CITTA'
Roma
LIVELLO
Counselor Professionista
0894
Attestazione di qualificazione professionale AQP
PROFILO

F. Adalgisa Turrisi: chi/cosa sono….

Sono cresciuta nella musica: a sette anni sono stata folgorata dall’arpa, uno strumento dal suono affascinante e dalla forma particolare…mi sembrava enorme, inarrivabile! Tanta passione, tante ore di studio infilate come perline nella lunga collana del percorso accademico: il Conservatorio di S. Cecilia di Roma e poi subito il Corso di perfezionamento triennale presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia, ambitissimo e prestigiosissimo…portato a termine nel 1992 con il massimo dei voti e la lode!

Poi via….tanti concerti solistici in giro per l’Italia e l’Europa, tante collaborazioni prestigiose con nomi altisonanti, eventi importanti, emozionanti come per esempio aver suonato per S.M. Elisabetta II!

Quando è arrivata la maternità le cose sono cambiate. Ho cominciato a riconsiderare il mio modo di essere al mondo e, giocoforza, anche il mio rapporto con la musica. Si è spalancato un panorama inimmaginato fino a quel momento: il potere comunicativo, relazionale, espressivo e anche terapeutico della Musica!!

Il primo passo è stato soddisfare una curiosità: cos’è e cosa può essere la musica per i bambini? Ho frequentato i corsi di formazione in Metodologia Orff (I e II livello) presso la Scuola popolare di Musica Donna Olimpia e successivamente, quasi in un viaggio a ritroso alla ricerca del legame originario dell’essere umano con il suono, ho affrontato la formazione per operatore specializzato in Metodologia Gordon. Sono stata operatrice musicale in tanti nidi comunali e privati. In seguito ho cominciato ad occuparmi anche di formazione per adulti interessati a questo percorso e sono stata docente nel corso di formazione nazionale per operatori della rete Musica in culla. La passione per l’infanzia mi hanno spinto poi verso la Musicoterapia e ho frequentato il corso triennale presso la scuola Fo.ri.fo. discutendo una tesi dal titolo “L’intervento musicoterapico nel disturbo generalizzato dello sviluppo.Una proposta di dialogo tra il modello Gordon-Bolton e il modello Benenzon“. Posso dire che il mio essere in e con la musica è molto cambiato nel tempo: la Musica è stata con me e per me come un inestimabile tesoro nascosto, poi progressivamente mi ha proiettato sempre più verso il mondo esterno, verso gli altri in una dimensione di relazione d’aiuto a tanti livelli.

In questa prospettiva è arrivato sulla mia strada il Counseling a mediazione artistica: un ulteriore strumento di relazione, un nuova e diversa freccia da porre al mio personale arco. La possibilità di utilizzare nella relazione molteplici modalità artistiche mi sembra vincente proprio perchè nel tempo ho sperimentato quanto sia efficace qualunque canale altro dal verbale.

Da qualche anno mi occupo anche di Musicoterapia e gravidanza in una prospettiva di sostegno consapevole alla maternità e mi piace ricordare sempre alle giovani mamme che come diceva A. Tomatis “l’essere umano è suono e non lo sa …o lo ha dimenticato”; mi permetto di aggiungere che il suono è vita, è nel corpo e il corpo è emozione…e l’emozione è comunicazione ….e la comunicazione è relazione….e il viaggio continua… e mi sento il viandante con un bagaglio sempre più mio.

TELEFONO
328-0161663
SITO WEB
www.turrisiadalgisa.it
<< Torna al Registro

Sei il proprietario di questo profilo e vuoi modificarlo? Accedi all’area riservata con il tuo Link Privato.
Non hai ancora un Link Privato o lo hai smarrito?

Clicca qui per riceverlo via email!