COMUNICAZIONE IMPORTANTE AI NUOVI SOCI

A partire dal 1° Gennaio 2016, in ottemperanza ai nuovi standard formativi, la prima iscrizione ad una associazione di categoria prevede un esame di ammissione.

L’esame, della durata di 4 ore, sarà suddiviso in una parte scritta ed una parte orale e verterà prevalentemente su argomenti di carattere etico- deontologico e aspetti burocratici legati alla professione. Le sessioni di esame verranno organizzate in luoghi diversi in modo da poter agevolare i soci di tutto il territorio nazionale. Inoltre su richiesta delle scuole e delle sedi territoriali che avranno almeno 20 candidati soci, verranno concordate sessioni di esame presso le scuole stesse. A breve verrà reso noto il calendario con le prime date e location delle prossime sessioni.

Per richiedere l’iscrizione all’Associazione REICO è necessario inviare alla Segreteria i seguenti documenti:

1. ricevuta del bonifico della tassa di iscrizione di € 60,00 (da versare al superamento dell’esame) intestata a:
REICO – Associazione Professionale di Counseling
via Cairoli, 8/7 – 16124 Genova.
IBAN: IT04M0200810410000103006332 [Banca Unicredit]
(nella causale specificare cognome, nome, prima iscrizione anno 2017)

La quota di iscrizione non è rimborsabile e comprende la quota associativa annuale.

1. domanda di iscrizione [downolad] stampata su un’unica pagina, compilata in ogni sua parte e firmata in originale.
  2. copia del diploma di counseling
  3. programma del corso di counseling (in cui siano specificati: monte ore complessivo, materie di studio, modalità di erogazione della formazione – aula, pratica, simulate, laboratori etc.)
  4. materiale informativo sulla scuola di counseling (stampati, brochure, depliant da cui sia possibile evincere la struttura della scuola e l’articolazione della proposta formativa – corsi, possibilità di aggiornamento professionale, supervisione, convenzioni per tirocini, collegamenti con enti ed associazioni, etc.)
  5. curriculum vitae (max 2 fogli)
  6. certificazione del percorso di sviluppo personale (70 ore minimo)
  7. certificazione della pratica operativa supervisionata, oppure del tirocinio esterno (50 ore minimo)

Al ricevimento della documentazione completa (viene considerata come data certa quella del timbro postale), i dati vengono registrati dalla Segreteria ed inviata l’informativa al Consiglio direttivo. La domanda viene valutata dal Consiglio direttivo che delibera l’iscrizione. La formalizzazione avviene con l’attribuzione del numero di iscrizione e l’inserimento nell’elenco ufficiale pubblicato sul sito. L’iscrizione viene comunicata al nuovo socio a mezzo posta elettronica. E’ possibile richiedere l’iscrizione in qualsiasi momento dell’anno. Nel caso in cui la domanda, completa di tutta la documentazione, pervenga dopo il 1 dicembre dell’anno in corso (fa fede il timbro postale), il pagamento viene considerato valido per l’anno successivo.