COMUNICAZIONE IMPORTANTE AI NUOVI SOCI

A partire dal 1° Gennaio 2016, in ottemperanza ai nuovi standard formativi, la prima iscrizione ad una associazione di categoria prevede un esame di ammissione.

L’esame, della durata di 4 ore, sarà suddiviso in una parte scritta ed una parte orale e verterà prevalentemente su argomenti di carattere etico-deontologico e aspetti burocratici legati alla professione. Le sessioni di esame verranno organizzate in luoghi diversi in modo da poter agevolare i soci di tutto il territorio nazionale. Inoltre su richiesta delle scuole e delle sedi territoriali che avranno almeno 10 candidati soci, verranno concordate sessioni di esame presso le scuole stesse.

Per richiedere l’iscrizione all’Associazione REICO è necessario sostenere e superare l’esame di ammissione.

Come da Regolamento, per poter prenotare l’esame siete invitati a contattare la segreteria scrivendo a iscrizionireico@gmail.com e riceverete tutte le istruzioni relative all’esame.

Dopo aver superato l’esame, il candidato ha tempo 90 giorni per presentare domanda di ammissione a Reico, inviando alla segreteria i seguenti documenti:

1. Ricevuta del bonifico della quota di iscrizione di €70,00 intestata a:

REICO – Associazione Professionale di Counseling
Viale Mazzini 113 – 00195 Roma
IBAN: IT 98 Y 02008 05202 000103006332 [Banca Unicredit]
(nella causale specificare cognome, nome, prima iscrizione anno 2020)

La quota di iscrizione non è rimborsabile e comprende la quota associativa annuale.

2. domanda di iscrizione [downolad], compilata in ogni sua parte e firmata in originale.

3. copia del diploma di counseling

4. programma del corso di counseling (in cui siano specificati: monte ore complessivo, materie di studio, modalità di erogazione della formazione – aula, pratica, simulate, laboratori etc.)

5. materiale informativo sulla scuola di counseling (stampati, brochure, depliant da cui sia possibile evincere la struttura della scuola e l’articolazione della proposta formativa – corsi, possibilità di aggiornamento professionale, supervisione, convenzioni per tirocini, collegamenti con enti ed associazioni, etc.)

6. curriculum vitae (max 2 fogli)

7. certificazione del percorso di sviluppo personale (70 ore minimo)

8. certificazione della pratica operativa supervisionata, oppure del tirocinio esterno (50 ore minimo)

Al ricevimento della documentazione completa (viene considerata come data certa quella del timbro postale), i dati vengono registrati dalla Segreteria ed inviata l’informativa al Consiglio direttivo. La domanda viene valutata dal Consiglio direttivo che delibera l’iscrizione. La formalizzazione avviene con l’attribuzione del numero di iscrizione e l’inserimento nell’elenco ufficiale pubblicato sul sito. L’iscrizione viene comunicata al nuovo socio a mezzo posta elettronica. È possibile richiedere l’iscrizione in qualsiasi momento dell’anno. Nel caso in cui la domanda, completa di tutta la documentazione, pervenga dopo il 1 dicembre dell’anno in corso (fa fede il timbro postale), il pagamento viene considerato valido per l’anno successivo.

Il mancato pagamento della quota associativa, il pagamento dello stesso oltre i 90 giorni o l’eventuale insufficienza della documentazione prodotta entro il termine indicato ha come conseguenza il decadimento del risultato della prova stessa