L’Associazione REICO

Senza-titolo-14REICO è un’associazione professionale di categoria costituita da counselor e opera dal 2002 per la tutela e la crescita del Counseling in Italia.

REICO ha istituito e gestisce un proprio elenco di professionisti: l’Elenco Counselor REICO.

REICO garantisce un dibattito aperto e la libera circolazione delle idee sui temi del Counseling.

Perchè un counselor sceglie REICO ?

REICO sostiene il counseling come professione specifica e autonoma. Inoltre ne promuove l’acquisizione delle competenze di base come abilità sociali. Pensiamo che essere counselor sia un modo di operare e di essere, fondato sulla volontà di rispettare l’altro e sulla capacità di utilizzare al meglio gli strumenti della comunicazione per dare forza alla persona nei propri contesti.

REICO favorisce la formazione permanente dei soci attraverso corsi di aggiornamento professionale gratuiti. I counselor iscritti sono sempre soci, mai clienti.

Che cosa offre agli iscritti

• La partecipazione in prima persona allo scambio e al confronto con enti ed associazioni
    nazionali ed internazionali operanti nel settore del counseling.
  • La definizione degli standard della formazione, dell’aggiornamento
    e dei meccanismi di verifica sulla qualità, a tutela dei clienti
  • L’accreditamento nei confronti delle istituzioni, per il riconoscimento della professionalità
    e il diritto dei counselor a tutelare il counseling come attività specifica ed autonoma