Elezioni nuovo Direttivo – Candidature

Cari Soci, in occasione delle Elezioni che si terranno durante l’Assemblea Soci di  Sabato 2 Giugno vi presentiamo i candidati.

A presto

Staff Reico

Candidato: MONICA CAROLETTI

Counselor Supervisore

Socio Reico dal 2016 n. 1437

PROGRAMMA

L’esigenza di volermi candidare, dopo circa 20 anni di pratica professionale, è stata determinata dalla volontà di impegnarmi nelle politiche professionali, in particolare per la difesa e affermazione del counseling in quanto professione autonoma, contrastando il tentativo messo in atto da ordini professionali di relegarlo ad una serie di competenze per altre professioni. In questo periodo che è in gioco il posizionamento del counseling professionale nel panorama delle professioni d’aiuto, credo essenziale un impegno più attivo e partecipativo di noi counselor, impegnandoci nell’affermarne il diritto di esistenza. Se verrò eletta, mi adopererò inoltre per avvicinare l’associazione ai soci incrementando le opportunità di incontro, scambio e aggiornamento contribuendo inoltre ad implementare l’organizzazione dell’Associazione, al fine di migliorare sempre di più l’attività di informazione e comunicazione del servizio di segreteria.

Candidato: DEBORAH DI CATALDO

Vice Presidente Reico

Counselor Formatore e Supervisore

Socio Reico dal 2014 n. 0390

PROGRAMMA

Credo profondamente nel counseling a tal punto da averne fatto una professione e uno stile di vita.

Da anni sono impegnata attivamente in Reico ricoprendo la carica di Vicepresidente. Questo mi ha permesso di poter toccare con mano le potenzialità della nostra professione e la difficoltà che incontra quotidianamente di fronte allo scetticismo di altre realtà che si occupano di relazione d’aiuto.

La mia posizione mi ha dato l’opportunità di partecipare ai momenti di confronto istituzionali di questi anni, tra cui la stesura della norma UNI, permettendomi di dar voce alla categoria a cui appartengo.

Queste esperienze e il profondo rispetto che provo verso il counseling, rappresentano  per me il motore che oggi mi muove a candidarmi nuovamente per il Consiglio Direttivo Reico.

Sono a chiedervi di rinnovare la fiducia che mi avete dimostrato fino ad oggi, per poter continuare a rappresentare la nostra associazione in questo importante percorso, con passione ed impegno.

Candidato: MARIA CRISTINA FALASCHI

Counselor Professionista

Socio Reico dal 2015 n. 0881

PROGRAMMA

Nel 2013 mi sono affacciata ad un incontro della Reico quando, non ancora diplomata, ero al secondo anno del Master, curiosa di vedere da vicino questa realtà e conoscere le persone che ‘facevano’ l’associazione. Sono diventata counselor, ho iniziato ad esercitare la professione e ho partecipato con entusiasmo ai convegni nazionali di Genova, Napoli e Bologna. In questi anni, ho maturato a poco a poco il desiderio di diventare parte attiva della Reico, pensando di poter dare un contributo alla crescita di questa realtà. Nel 2016, insieme ad altri colleghi, sono entrata nella Commissione Territoriale Centro con l’intenzione di essere più vicini ai soci Reico che vivono nel territorio. Quella intenzione e quell’impegno oggi possono diventare qualcosa di più concreto. La passione per questa professione, la voglia di contribuire alla costruzione del futuro del Counseling e della Reico, la consapevolezza della necessità di avanzare tutti insieme: queste sono le motivazioni e le intenzioni che accompagnano la mia candidatura al Consiglio Direttivo della Reico.

Candidato: CHIARA GENTILE

Counselor Professionista

Socio Reico dal 2017 n. 1548

PROGRAMMA

Credo che, mai come oggi, in una fase così delicata nel percorso di affermazione delle cosiddette nuove professioni, sia necessario per le associazioni di categoria che le rappresentano essere in grado di gestire le forze antagoniste, che – fisiologicamente! – si oppongono loro, sia cercando la composizione, sia utilizzando argomenti di contrapposizione validi e tali anche sul piano giuridico. In sintesi, quello che posso offrire all’Associazione è la mia formazione da giurista seguita da un’attività forense ormai quasi ventennale, associata alle conoscenze e alla pratica, nei settori della mediazione e del counseling.

Candidato: MARIO PONZIANO

Counselor Professionista Avanzato

Socio Reico dal 2014 n. 0804

PROGRAMMA

Mi occupo della Relazione d’Aiuto nel rapporto individuale, di gruppo e della coppia. Collaboro da diversi anni con Aspic Modena/Bologna, dove ho conseguito il diploma e successivo avanzamento di livello, occupandomi della programmazione e progettazione dei corsi. Da alcuni anni sto curando e sviluppando il Counseling Filosofico, ad indirizzo socio-sanitario, con l’obiettivo di integrare e portare il Counseling in un ambito particolare, come quello sanitario, nella delicata relazione “curante-curato”. Date queste premesse, la mia candidatura è volta:

– alla necessità di figure che svolgano il Counseling in diverse forme e contesti sociali;

– al potenziamento delle reti e dei collegamenti all’interno della REICO implementando gli aspetti organizzativi e di comunicazione con le sedi territoriali, le scuole e i soci;

– alla proposta di un’attivazione di un progetto di ricerca scientifica sul Counseling;

– alla crescita del lavoro di squadra per proseguire e rinforzare il lavoro fin qui svolto dal direttivo uscente