CANDIDATURE REFERENTI TERRITORIALI – AREA NORD

BERTONE RENZA TIZIANA Counselor Supervisore e Formatore Socio n. 597. Attuale Coordinatore dell’Area Territoriale Del Nord e Responsabile dell’Area Soci e Revisione Livelli, sono Counselor Formatore e Supervisore, accreditata Reico e Upaspic e Mediatore Familiare, iscritta ad Assomef. Mi sono diplomata presso Aspic Genova nel 2001, conseguendo nel 2004 le specializzazioni in conduzione di gruppi e in educazione sessuale. Coach aziendale dal 2005, ho lavorato come counselor in un team specializzato nell’accompagnamento della dirigenza durante i passaggi generazionali all’interno dell’Azienda mediante  un modello organizzativo basato sulla comunicazione e sulla centralità delle persone rispetto alle funzioni (Coop Amiatina 2006; Coop Reno 2006 e 2007; Deref S.p.A. dal 2004 al 2015). Nel 2006 presso l’Iskon, Istituto Sistemico di Milano, ho conseguito un secondo diploma come counselor sistemico relazionale con l’utilizzo delle Costellazioni Familiari e Sistemiche Strutturali e del Solution Focused Work, formandomi con gli ideatori delle Costellazioni Sistemiche Strutturali Insa Sparrer e Mathias Varga von Kibed e con Steve de Shazer e Insoo Kim Berg con i quali ho conseguito il titolo di Practitian in Solution Focused Work.

Dal 2006 al 2019 sono stata docente al Master e al corso di Mediazione Familiare di Aspic Piemonte e Liguria, insegnando Analisi Transazionale, Gestalt, Sistemica, PNL e Solution Focused Work, e conducendo workshop, gruppi di crescita personale e incontri di Supervisione. Attualmente sono Supervisore degli operatori dello Sportello Polifunzionale dell’OPI (Ordine delle Professioni Infermieristiche) di Genova.

Ho fatto parte di Reico ai suoi primordi (socio n°37), re-iscrivendomi nel 2013. Credo nelle potenzialità della nostra professione e dell’Associazione di cui facciamo parte per un servizio sempre più capillare nei confronti dei nostri iscritti e, da quando, come membro attivo del Direttivo, sono responsabile dell’area soci e revisione livelli, oltre ad aiutare la segreteria nel dare risposte sempre più sollecite e precise ai soci, sono disponibile, previo appuntamento telefonico, ad aiutare gli stessi nell’avvio della professione e a rispondere alle tematiche relative alla stessa.

FABBRICA CATIA Counselor Professionista Socio n. 920. Con la presente sono a sottoporre alla Vostra attenzione la mia candidatura per le elezioni dei Rappresentanti Territoriali. Ho conseguito il diploma in counseling dal 2014 e sono associata alla Reico dal 2015. Anche se gli interventi di counseling ad oggi non rappresentano la mia attività prevalente, ho l’obiettivo di continuare a sviluppare questa professione e diminuire via via l’impegno nelle altre attività che svolgo. Dal 2001 partecipo al Direttivo di PROECO srl, una società di servizi di ingegneria occupandomi dell’area amministrativa e del personale, dall’inizio dell’attività. Durante questa esperienza professionale ho sviluppato competenze che mi permettono di affrontare problemi complessi e di lavorare per aumentare il valore dell’organizzazione perseguendo obiettivi programmati, tenendo conto delle complessità esistenti.
Sono determinata e molto motivata pensando all’opportunità di partecipare alle attività associative. Mi stimola in primo luogo la prospettiva di una nuova esperienza personale e professionale, di sicura importanza per il mio percorso, inoltre mi gratifica l’idea di poter agire concretamente per tutelare l’interesse di questa nostra categoria professionale, soprattutto in questo momento storico in cui ancor più doveroso è garantire un’elevata qualità del servizio di counseling. Grazie anche all’esperienza in azienda ho maturato caratteristiche che ritengo fondamentali per ricoprire incarichi come quello in questione. Responsabilità, affidabilità, abilità nelle relazioni con Enti e Istituzioni e sincero coinvolgimento per lo sviluppo professionale dei colleghi counselor potranno essere qualità essenziali per accogliere i soci e favorire la promozione del counseling sul territorio.

TURMOLINI LUCA Counselor Professionista, Socio n. 1417. Mi chiamo Luca Turmolini, mi sono diplomato counselor professionista (2015) e specializzato in conduzione di gruppi (2017) presso Aspic Genova; sono Socio REICO  (n. 1417) dal 2015. Sono Coach professionista e specializzato in Business Coaching presso Prometeo Coaching (2019). Ho partecipato ai convegni REICO di Napoli 2016, Bologna 2017 (facendo parte dello staff) e Roma 2018 (facendo parte dello staff). Credo fortemente nelle professioni a supporto della crescita personale e a supporto di un miglior essere nei diversi ambiti della nostra vita. Questa
consapevolezza unita alle mie esperienze di vita mi hanno portato a farne oggi la mia professione. Nel 2016 sono entrato nella Commissione Territoriale Nord con l’obiettivo di potere essere un punto di riferimento vicino ai soci, offrendo loro maggiori occasioni per incontri informativi e di confronto e allo stesso tempo
promuovendo il counselling sul territorio. Oggi presento la mia candidatura per continuare il lavoro iniziato di sostegno alla nostra professione con impegno e passione.