CANDIDATURE REFERENTI TERRITORIALI – AREA CENTRO

CARBONARA EMANUELE Counselor Professionista Socio n. 1.257. Con la presente desidero candidarmi come Rappresentante Territoriale per l’area Centro. Tale scelta nasce dal voler contribuire in maniera attiva alla vita associativa. Credo fermamente che sia giunto il momento, sia storico che personale insieme, di investire risorse e competenze per colmare il gap culturale presente in Italia rispetto alla nostra professione. Al di là delle sedi istituzionali, dei Convegni di settore e dei Tavoli accademici, infatti, riscontro quotidianamente la quasi non conoscenza del Counseling e delle sue applicazioni da parte dei “non addetti ai lavori”. Per far questo credo che non siano sufficienti gli sforzi dei singoli professionisti mediante la creazione di locandine, pagine web o altro. Accanto a ciò credo sia necessario un intervento più organico e/o strutturato che solo un’associazione di categoria può dare. Da questo punto di vista, la nostra struttura associativa organizzata in sedi territoriali può essere un’ottima base di partenza per fare questo, stringendo rapporti con altre associazioni presenti sul territorio, promuovendo workshop e attivando tavoli di discussione con gli enti locali. Mi rendo conto che per far questo è necessario un investimento significativo da parte di noi professionisti in termini di tempo ed energie e, soprattutto, tanta passione per la nostra professione. Personalmente desidero fare il mio piccolo/grande investimento proprio in questi termini, portando con me anche competenze che derivano dal mondo della formazione e della docenza universitaria.

MONACI ALESSANDRA Counselor Professionista Socio n. 710. La mia candidatura è motivata dalla volontà di promuovere e tutelare la professione di counselor e
sviluppare delle abilità di counseling nelle professioni educative e sanitarie e sociali attraverso l’interfaccia
con operatori e colleghi, raccogliendo istanze e proposte da portare nel Direttivo dell’associazione Reico, e promuovendo azioni per lo sviluppo e l’affermazione delle figura professionale.

NERI ANDREA Counselor Professionista Socio n. 1572. Mi chiamo Andrea Neri abito a Livorno e sono un Counselor professionista dal 2016. Sì, sono un Counselor, una professione che è adesso parte del mio modo di essere e che ritrovo ogni giorno. La qualità empatica e poter comunicare in modo efficiente e funzionale che accompagna la nostra professione è una caratteristica che infatti mi dà una grande forza. Anche le esperienze di docenza e di tutoraggio si sono conciliate perfettamente col mio modo di essere, portato alla socializzazione e al confronto. Mi riconosco infatti una buona capacità di aggregazione dei gruppi e capacità di mediazione. Adesso vorrei aggiungere la possibilità di dedicarmi alla divulgazione, la crescita e la tutela della professione sul territorio. La REICO ci offre questa possibilità, definendo un elevato standard di qualità professionale. Nel panorama attuale dove alcune nubi si sono diradate, rimane importante non abbassare la guardia e partecipare attivamente al confronto con colleghi di altre associazioni e altre professioni, per cercare e trovare un contesto di collaborazione soddisfacente per tutti. Mi presento quindi come candidato a divenire il referente per l’area centro, con la volontà e convinzione di poter cogliere le richieste e le istanze dei colleghi sul territorio, e fornire un contributo alla diffusione e promozione culturale che la professione di Counseling offre nella sua univocità, come fonte di formazione intellettuale e abilità sociale.